Panino alla mano e bilancia pronta: quando la matematica si gusta meglio!

Classe V – Scuola Primaria “M. Lodi” – Mugnano

Un’attività semplice, concreta e coinvolgente ha trasformato la matematica in un’esperienza da vivere… e da gustare! Un piccolo gruppo di alunni della classe V ha scoperto i concetti di peso netto, peso lordo e tara partendo da un oggetto quotidiano: il proprio panino della merenda.

Ma non si è trattato di un semplice panino: i bambini lo hanno assemblato da soli. Questo ha aggiunto un importante momento di autonomia e responsabilizzazione, rendendo l’esperienza ancora più significativa e personale. L’attività si è basata sull’approccio del learning by doing, che promuove l’apprendimento attraverso l’azione. L’esperienza ha preso vita con strumenti semplici ma significativi: bilance, panini e schede per effettuare misurazioni reali, osservare, calcolare e riflettere insieme. Ciò ha favorito lo sviluppo di competenze trasversali come l’autonomia, la collaborazione e la capacità di osservazione e al tempo stesso sviluppando competenze matematiche in un contesto reale e motivante.

Grazie all’uso di strategie didattiche personalizzate, inclusive e concrete, l’attività ha permesso di rispettare i tempi, gli stili cognitivi e le potenzialità di ciascun alunno. La lezione ha unito in modo naturale matematica, scienze e educazione alimentare, stimolando la curiosità e rafforzando la fiducia in sé stessi.

La matematica è uscita dai libri per diventare tangibile, pratica… e anche gustosa! Un esempio di scuola attiva e inclusiva, dove anche un gesto semplice come preparare la merenda diventa un’occasione di apprendimento significativo!