Insieme al maestro Barracudino per un mare di salute! 🍎🥤

Nel secondo quadrimestre, le classi 3ªA e 3ªB della Scuola Primaria “De Amicis” hanno intrapreso un viaggio speciale nel mondo del benessere, guidati da un mentore d’eccezione: il simpatico maestro Barracudino 🐟, all’interno del progetto di Coping Power.

🍊 L’avventura inizia dai sensi: l’assaggio consapevole

Prima di mettersi in marcia, i bambini hanno vissuto un’esperienza magica: l’assaggio consapevole. In due momenti dedicati, abbiamo imparato che mangiare non è solo “riempirsi”, ma scoprire il mondo con i cinque sensi:

  • Abbiamo esplorato i profumi, i colori, la consistenza ed il sapore di un mandarino.
  • Con l’attività “Ringrazia il contadino”, abbiamo riflettuto su quante mani e quanto lavoro servano per far arrivare l’olio sulla nostra tavola. Con il cuore pieno di gratitudine, abbiamo gustato pane e olio in modo lento e attento, assaporando ogni sfumatura.

📉 I consigli di Barracudino

Forti di questa nuova consapevolezza, i bambini hanno accolto le sfide del maestro Barracudino:

  • Ridurre i cibi e le bevande confezionate.
  • Bere più acqua per restare idratati.
  • Variare l’alimentazione, avendo il coraggio di assaggiare anche ciò che “a prima vista” non ci convince!

👣 Un passo alla volta verso il cambiamento

Ogni alunno ha scelto il proprio proposito personale. Giorno dopo giorno, la riflessione quotidiana ha permesso a ciascuno di avanzare su un grande cartellone collettivo, seguendo un mantra speciale:

“Le piccole scelte diventano azioni, le azioni diventano abitudini, le abitudini diventano il nostro modo di vivere.”

🤝 Solidarietà a tavola (e in classe)

Una volta raggiunto il proprio traguardo, i bambini sono diventati ufficialmente “Aiutanti per una buona alimentazione”, supportando con entusiasmo i compagni ancora in cammino.

🏆 Il traguardo

Al termine della sfida, quando tutta la classe ha tagliato il traguardo, è arrivato il premio scelto democraticamente tramite votazione: due giorni senza compiti! 🎉

Ma il premio più grande resta l’aver imparato che mangiare bene è un atto di consapevolezza, rispetto per la terra e amore verso se stessi. 🌟