🎒 Un viaggio nel tempo tra energia, giganti di ferro e mammut: l’avventura delle terze a Pietrafitta!

Ieri, giovedì 28 maggio, è stata una giornata davvero speciale per le classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria “De Amicis”. I nostri piccoli esploratori hanno vissuto un’uscita didattica straordinaria a Pietrafitta, un viaggio di pochi chilometri capace di unire scienza, storia, archeologia e tanto divertimento nella natura!
Ecco il racconto della nostra super giornata passo dopo passo. 👣

⚡ Tappa 1: alla scoperta dell’energia con Cinzia e Riccardo

La mattinata è iniziata con la visita alla Centrale Enel. Ad accoglierci abbiamo trovato due guide d’eccezione, Cinzia e Riccardo, che con grandissima pazienza e competenza hanno spiegato ai bambini come funziona l’impianto e come si produce l’energia.

Subito dopo, gli alunni (e le maestre) hanno potuto vedere da vicino dei veri e propri “mostri” di ferro: le storiche draghe. Si tratta di giganteschi macchinari utilizzati in passato per estrarre la lignite, proprio nel punto in cui oggi si trova il lago. La splendida notizia è che questi giganti sono costantemente manutenuti perché a breve diventeranno la principale attrazione di un vero e proprio Museo di Archeologia Industriale all’aperto! 🏗️

🦴 Tappa 2: un salto nella Preistoria al Museo “Luigi Boldrini”

Dall’archeologia industriale siamo passati a quella… preistorica! Le classi si sono spostate al Museo Paleontologico “Luigi Boldrini”.

Qui le giovani e preparate guide del museo hanno letteralmente incantato i bambini, catapultandoli nel passato. Gli alunni hanno potuto osservare da vicino gli incredibili reperti fossili (tra cui gli antichissimi e famosi mammut!) rinvenuti nel terreno della miniera durante gli scavi della lignite. È stato emozionante pensare che dove oggi c’è l’acqua del lago, un tempo camminavano creature gigantesche! 🦣

🧺 Tappa 3: relax, giochi e pranzo al sacco in riva al lago

Dopo tanta concentrazione, è arrivato il momento del meritato relax! Le terze hanno fatto una bellissima passeggiata fino alle sponde del Lago di Pietrafitta.

All’interno dell’area protetta, all’ombra di accoglienti gazebo, i bambini hanno potuto consumare un goloso pranzo al sacco in compagnia, rilassarsi all’aria aperta e a contatto con la natura e giocare, rafforzando l’amicizia e lo spirito di squadra fuori dalle mura scolastiche. ☀️

Nel primo pomeriggio i genitori sono venuti a prendere i bambini direttamente sul posto, accolti dai sorrisi entusiasti (e da un pizzico di sana stanchezza!) dei loro figli.

Una splendida giornata di scoperta, crescita e socializzazione che i nostri alunni non dimenticheranno facilmente.