Lettere sulla Pelle: il gioco sensoriale dell’alfabeto!

Per imparare a riconoscere e scrivere le lettere, i bambini della classe I^C della Scuola Primaria “De Amicis” hanno giocato con il senso del tatto in un’attività laboratoriale che ha scatenato risate e tanta concentrazione.

FASE 1: “Scrivi sulla Schiena”
l’insegnante disegna con la penna (della LIM) la forma della lettera sulla schiena di un bambino (trasformando la schiena in una “lavagna tattile”).

FASE 2: “Riconoscimento Motorio”
il bambino “ricevente”, percependo il movimento e il tracciato della forma sulla pelle, deve riconoscere la lettera che gli è stata “scritta”.

FASE 3: “Scrivo alla LIM”
una volta indovinata la lettera, il bambino la scrive alla LIM.

Questo gioco unisce l’apprendimento tattile-cinestesico con l’applicazione tecnologica. Il movimento sulla schiena aiuta a memorizzare il gesto della scrittura (la direzionalità), un passaggio fondamentale in prima. E vedere la propria lettera apparire magicamente sullo schermo è una soddisfazione enorme!

In questo modo, la didattica diventa una vera e propria avventura multisensoriale: si impara con la voce, il corpo e il divertimento.