🌿 Una Mattinata tra natura e scoperte all’Oasi “La Valle” 🦆

Grande successo per l’uscita didattica delle classi terze della Scuola Primaria “De Amicis” all’Oasi Naturalistica “La Valle”, sulle splendide rive del nostro lago Trasimeno!

I nostri giovani esploratori ed esploratrici, divisi in due gruppi e accompagnati dalle esperte Maddalena ed Anna, hanno vissuto un’esperienza immersiva e affascinante alla scoperta della natura locale.

Il Lago da Vicino
Guidati dalle esperte, i bambini hanno potuto approfondire la conoscenza del lago Trasimeno, il quarto lago d’Italia per estensione, scoprendo le sue caratteristiche uniche e la sua importanza ecologica.

Passeggiata nell’Oasi
Armati di una curiosità contagiosa, abbiamo passeggiato nel cuore dell’Oasi osservando da vicino l’ambiente, la flora e la fauna tipiche del lago.

Piccoli Ornitologi
Momento clou è stata l’osservazione degli uccelli! Muniti di binocoli “da grandi”, i bambini hanno imparato l’importanza del silenzio per osservare gli uccelli che nidificano qui o che fanno tappa durante la migrazione invernale dal nord.

L’Emozione dell’Inanellamento
L’esperienza si è conclusa con un momento davvero speciale: abbiamo assistito alla delicata procedura dell’inanellamento di un pettirosso, che è stato poi liberato. Un gesto che ha lasciato tutti a bocca aperta!

Un’uscita che ha arricchito i nostri alunni, lasciandoli affascinati, curiosi e più consapevoli della bellezza e della fragilità dell’ambiente che ci circonda. 💚

Un ringraziamento speciale alle esperte Maddalena e Anna per la passione con cui hanno guidato i nostri alunni ed alunne!